Contenuto principale

 

Il Notaio Domenico Damiano nasce a Napoli il 9 gennaio 1981 e dopo la maturità scientifica consegue la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Federico II di Napoli nel marzo 2004 con il voto di 110/110 lode.

A dicembre 2004 è primo classificato al Dottorato di Ricerca in Diritto Costituzionale italiano e comparato presso l’Università Federico II dove consegue il titolo di Dottore di Ricerca nell’ottobre 2008. Nello stesso mese supera l’esame di abilitazione di Avvocato, e dà seguito alla sua esperienza professionale collaborando con importanti studi legali e notarili napoletani.

Da Luglio 2009 comincia a lavorare presso l’Associazione di Cultura Giuridica Insignum, presieduta dal Notaio G.A.M. Trimarchi, svolgendo attività di consulenza in favore dei prestigiosi Studi Notarili associati, diffusi su tutto il territorio nazionale ed occupandosi di significativi progetti di ricerca.

Negli stessi anni è vincitore della Borsa di Studio bandita dalla Fondazione italiana del Notariato per 30 studenti meritevoli in Italia, e prosegue le sue collaborazioni accademiche con contratti di docenza integrativa.

Durante questo periodo non abbandona mai la sua passione per le lingue che lo spinge a perfezionare, anche in ambito giuridico, la conoscenza dell’inglese, del tedesco e dello spagnolo, e ad apprendere le nozioni di base di turco ed arabo. Da settembre 2013 è membro della redazione della “Associazione italiana dei costituzionalisti”, ove - coordinato dalla Prof. Giovanna Montella - si occupa dell’Ordinamento Costituzionale tedesco. 

Nell’ottobre 2013 è assunto presso il prestigioso Studio Legale Internazionale WithersWorldwide, ma non avrà tempo di iniziare questa esperienza perché a pochi giorni di distanza saprà di aver superato il Concorso per Notaio.

Attualmente è Notaio in Volta Mantovana, nel Distretto Notarile di Mantova.